consegna quadro2

Consegna quadro antico

Il Tenente Giancarlo Da Ros, Presidente della sezione coneglianese dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha mantenuto la promessa di cederci un giorno il suo piccolo tesoro, un meraviglioso dipinto della metà del secolo scorso raffigurante un brigadiere.

La consegna ufficiale si è svolta dopo un lungo periodo di restauro e recupero dei piccoli danni con cui il tempo lo aveva segnato inesorabilmente.

Oggi alla presenza di un gruppo di nostri soci il dipinto è stato messo a dimora in un anfratto del museo dove, idoneamente illuminato, farà bella mostra di sé per i nostri visitatori.

Da Ros lo ricevette in dono nel 1974 in occasione della Festa dell’Arma da un vecchio sarto di Moncalvo (Asti) dove egli prestava servizio presso la stazione dei Carabinieri.

Il barbiere gli raccontò che la famiglia della consorte lo ricevette in dono come eredità dalla vedova del brigadiere raffigurato come dono per averla amorevolmente accudita sino del suo decesso avvenuto a Moncalvo nel 1905. Purtroppo l’identità del sottufficiale è rimasta anonima in quanto il suo libretto personale che accompagnava la tela fu smarrito in epoca remota.

Un immenso grazie al Presidente da parte dei nostri soci e dei visitatori che da domani potranno ammirare questa splendida opera restaurata.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *